Guida pratica per trasformare pdf in azw3

Fiera del Libro Cerignola

| APS Oltre Babele

In questo tempo sospeso, lo «stop» che ha forzato milioni di persone a casa può essere sfruttato come un momento per compiere un viaggio dentro e fuori di sé. Quale modo migliore per farlo se non attraverso le pagine di un libro? La lettura “è un’immortalità all’indietro”, ci permette di vivere tante vite diverse e, forse, è anche per questo che è una delle attività più riscoperte (e scoperte) in questo periodo: si riprendono tra le mani volumi lasciati a metà sul comodino, oppure quelli in bella vista nella libreria del salotto e mai aperti. Ma c’è anche chi alla carta stampata preferisce un eReader o la voce dei lettori degli audiolibri.  Ed è proprio nelle pieghe di questo tempo che nasce ”Oltre le pagine.. Consigli di lettura in inchiostro elettronico”. Uno spazio, a cura dei volontari dell’associazione OltreBabele, in cui condividere suggerimenti di lettura adatti ad ogni età e ad ogni gusto e proporre, soprattutto, piattaforme ed iniziative che semplifichino la fruizione della lettura. Sono tanti, infatti, gli editori che in questi giorni partecipano  all’iniziativa del governo Solidarietà digitale (https://solidarietadigitale.agid.gov.it/) , mettendo a disposizione centinaia di titoli degli editori del gruppo scaricabili gratis. Tanti gli stores che stanno lanciando delle promozioni efficaci, attive fino al termine dell’emergenza, come quello di BookRepublic (https://www.bookrepublic.it/) in cui 40 editori hanno messo a disposizione oltre 300 ebook in offerta a partire da 0,49 € fino al 5 aprile.

Ed è proprio ai lettori digitali che mettiamo a disposizione questa semplice guida che permetterà in maniera gratuita e legale, di poter usufruire dei libri che si posseggono in formato PDF, sul proprio Kindle. Amazon infatti, accetta sul proprio lettore elettronico file in formato AZW3, dotati di un blocco specifico. In questa guida verranno illustrati tutti i passaggi necessari per poter comodamente leggere i libri posseduti in formato PDF sul proprio eReader targato Amazon.

  1. Scaricate Calibre 64, cliccando sul  link https://calibre-ebook.com/download.

Selezionate il sistema operativo di cui è dotato il vostro computer e procedete col download, lì dove è riportata la dicitura “Download Calibre”. Scaricato il setup, installate il file sul vostro computer.

  • Installate Epubor Ultimate che andrà ad eliminare i blocchi presenti, rendendo il PDF fruibile al 100% sul vostro Kindle. Questo programma è concesso in licenza gratuita per uso privato e può essere scaricato al link: https://www.epubor.com/ultimate.html, cliccando in alto, al centro, sulla dicitura “My Free Trial”, sempre dopo aver selezionato, in basso, il sistema operativo presente sul  PC. Una volta terminato il download, non bisogna fare altro che installare  il programma.
  • Il primo programma da utilizzare è Calibre64. Con un doppio click sull’icona presente sul desktop,  vi si presenterà la schermata principale, dove si dovrà cliccare sul riquadro “Aggiungi Libri” .
  • Si aprirà una nuova schermata da cui sarà possibile selezionare il file che desiderate convertire e poi cliccare sul riquadro “Converti Libri”.
  • Si aprirà una nuova schermata: basterà cliccare in alto a destra, di fianco alla dicitura “Formati Output” e selezionare dall’elenco il formato AMZ3.
  • Selezionato il formato, il programma inizierà a convertire il file, presentandoci una nuova schermata
  • La freccia “1” indica la presa in carico del lavoro di conversione da parte del programma: quando di fianco alla scritta “Lavori” troverete 0 anziché 1, capirete che il processo di conversione è terminato. Ora basterà cliccare dove indicato dalla freccia 2 e vi apparirà una cartella contenente il file convertito. Trascinatelo sul desktop per averlo a portata di mano e fate doppio click sul secondo programma precedentemente installato, Epubor Ultimate.
  • Apertasi la schermata principale,selezionate il file precedentemente convertito con Calibre64 per  trascinarlo nella schermata centrale, come riportato dal punto 1 nell’immagine.
  • Cliccate sul pulsante “Converti in AZW3” e, a processo ultimato, apparirà una spunta verde affiancata dalla scritta “Riuscito” . A tal punto, è sufficiente cliccare sull’icona indicata dalla freccia 3 per poter aprire la cartella col vostro file convertito e sbloccato.
  1. Ora non resta altro che trasferire il file convertito e sbloccato sul vostro dispositivo Kindle: collegatelo  al PC e,  individuata la cartella ove sono presenti gli e-book precedentemente acquistati, sarà solo necessario copiare il file ottenuto con Epubor Ultimate.

Ecco che dopo avervi illustrato in soli 10 semplici passaggi  come convertire e sbloccare i PDF di un ebook, non resta che consigliare una lettura adatta a questa quarantena, capace di portarci ‘altrove’, in luoghi lontani ed esotici : Il Corsaro Nero del nostro connazionale Emilio Salgari. Il romanzo può essere scaricato in formato PDF sul sito Liber Liber, cliccando sul  link https://www.liberliber.it/online/autori/autori-s/emilio-salgari/il-corsaro-nero/. Protagonista del libro è Il Corsaro Nero, Emilio di Roccabruna, la cui storia inizia col salvataggio in mare di due filibustieri da cui apprende che suo fratello Emilio, il Corsaro Rosso, è stato impiccato. Parte così alla volta di Maracaibo per poterne reclamare il cadavere e da qui inizierà per lui  una serie di avventure per i mari dei Caraibi che coinvolgeranno il Corsaro Nero ed i due uomini salvati all’inizio del romanzo, Carmaux e Wan Stiller.

Buona lettura e non perdete i prossimi appuntamenti!

Rita Diliddo e Rita Oratore

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su email
Email
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Consigli di lettura alternativa

Eccoci giunti al quarto appuntamento della rubrica “Oltre le pagine”. Questa settimana, oltre ai consigli di lettura ‘alternativa’, vi consigliamo di tornare nella vostra libreria

Leggi Tutto »