Fumetti gratuiti ai tempi del coronavirus.

Fiera del Libro Cerignola

| APS Oltre Babele

«Quando ho voglia di rilassarmi leggo un saggio di Engels, se invece desidero impegnarmi leggo Corto Maltese.», scrisse una volta Umberto Eco.

Per chi non si fosse ancora avvicinato al mondo del Fumetto, questo potrebbe essere il momento giusto. E per chi invece è già avvezzo, è un’occasione ghiotta per far scorta di titoli da tenere sul comodino. Ops! Sui propri dispositivi digitali. La Nona Arte ha risposto con entusiasmo all’appello della solidarietà digitale contando centinaia di iniziative, e in questo secondo appuntamento della rubrica curata dai volontari di OltreBabele vi consigliamo alcune delle letture gratuite messe a disposizione per la quarantena.

•      Dellamorte Dellamore

Una vera chicca offerta da Tiziano Sclavi, celebre creatore di Dylan Dog e talentuoso scrittore. Uscito nel 1991 e mai più ristampato, è un volume ormai introvabile che ha dato vita alla figura dell’indagatore dell’incubo e che narra vicende fantasiose, amare e ironiche ai confini tra vita e non vita. Il regista Michele Soavi ne ha tratto anche un film omonimo. L’opera è scaricabile in formato pdf:

https://www.ilpost.it/2020/03/25/tiziano-sclavi-dellamorte-dellamore-pdf-scaricare/.

•      La lunga notte della Repubblica

La storia si insinua nelle pieghe di uno dei momenti più difficili della Repubblica Italiana: il rapimento di Aldo Moro. Lo fa attraverso il personaggio fittizio di Pietro Battaglia, che ha il compito di ritrovare il Presidente. Da un soggetto di Roberto Recchioni, fumettista, sceneggiatore e direttore della testata «Dylan Dog». Allo stesso link, disponibili altri titoli messia disposizione da Editoriale Cosmo e N3rdcore.it:

https://n3rdcore.it/asso-outrun/.

•      Memorie di un uomo in pigiama

Un’esilarante graphic novel firmata da Paco Roca, tra i più apprezzatifumettisti contemporanei. L’autore racconta di come sia riuscito a coronare il suo sogno: quello di lavorare in pigiama! Tunuè, affezionata frequentatrice della Fiera del Libro – Cerignola, offre la possibilità di leggere online questo volume ormai esaurito da tempo:

https://www.tunue.com/la-solidarieta-passa-anche-per-i-libri/.

•      The Black Cat

Dal famoso racconto di E. A. Poe, l’adattamento a fumetti di una delle opere più celebri del maestro dell’orrore a cura di Nino Cammarata. La storia di un condannato a morte che, prima della dipartita, rivela le cause della sua pena. Un meraviglioso caleidoscopio di colori scuri in download gratuito grazie alle Edizioni NPE. Ogni settimana, la casa editrice aggiunge un nuovo titolo alla lista degli scaricabili. Tutti i pdf a questo link:

https://edizioninpe.it/blog/.

•      Tutto ciò che libera e tutto ciò che unisce

Napoli, 11 giugno 1997. Una mamma sta accompagnando a casa da scuola il piccolo figlio, quando un rumore di proiettili sovrasta i suoni della vita quotidiana. La vera storia di Silvia Ruotolo, vittima della camorra, raccontata Giacomo Taddeo Traini in un volume realizzato in collaborazione con il Presidio Libera di Padova. Edito da Beccogiallo, che propone in pdf anche altre interessanti proposte dal proprio catalogo:

http://www.beccogiallo.it/tag/iorestoacasa/.

Vi invitiamo a consultare i siti web di Agenzia X, Coconino, Feltrinelli Comics, Fumetti di Cane, Kleiner Flug, Panini Comics, Renoir Comics, Saldapress, Slowcomix, Sputnik Press e Star Comics, tra gli altri, per arricchire il vostro bagaglio di letture gratuite.

Appuntamento a domani con altre proposte sulla narrativa.

Buona lettura!

Gloria Grieco

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su email
Email
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Consigli di lettura alternativa

Eccoci giunti al quarto appuntamento della rubrica “Oltre le pagine”. Questa settimana, oltre ai consigli di lettura ‘alternativa’, vi consigliamo di tornare nella vostra libreria

Leggi Tutto »