Paolo Borrometi

Gli Ospiti della Fiera del Libro Cerignola

| APS Oltre Babele

Chi è Paolo Borrometi

Giornalista e scrittore, classe 1983, ragusano di nascita, vive e si forma a Modica, per poi laurearsi in Giurisprudenza. Autore di diversi testi, fra cui ricordiamo: Ti amo 1 in più dell’infinito…, Passaggio a Sud Est, Blu Maya e, in ultimo, Il Sogno di Antonio. Attualmente è vicedirettore AGI, direttore di www.laspia.it e presidente di Articolo 21. Una sua inchiesta giornalistica, pubblicata sulla testata online, contribuisce allo scioglimento del comune di Scicli, meglio conosciuto come il palcoscenico a cielo aperto della fiction televisiva Il commissario Montalbano, per infiltrazioni mafiose. Il 16 aprile del 2014 viene aggredito da incappucciati, l’aggressione gli provoca una grave menomazione alla mobilità della spalla. Da agosto 2014 vive sotto scorta dei Carabinieri.
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, con un motu proprio gli ha conferito, il 21 dicembre del 2015, l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica italiana.
Il Presidente della Regione Siciliana, a nome del Governo, gli ha conferito, il 15 maggio del 2017, la Medaglia d’oro di benemerenza della Regione Siciliana. L’onorificenza gli è stata riconosciuta con la motivazione ufficiale: “per il coraggio e la determinazione nel portare avanti la professione malgrado le innumerevoli minacce ricevute dalle cosche mafiose del suo territorio”.

Condividi
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
ospiti-borrometi

Gli altri ospiti della fiera del libro