Damiano Paparella

Gli Ospiti della Fiera del Libro Cerignola

| APS Oltre Babele

Chi è Damiano Paparella

Damiano Paparella, nato nel 1944 a Cerignola in una famiglia di umili contadini, lavora sin da ragazzo in campagna come “bracciante alla giornata”, ma riesce al contempo a completare la Scuola di Avviamento professionale e ad impegnarsi nelle attività delle locali organizzazioni sindacali e professionali di categoria.

Collabora come volontario, già dal 1971, con la sede locale di Alleanza Contadini, occupandosi di assistenza fiscale e pratiche amministrative. Diventa, nel 1980, responsabile di zona del Patronato INAC e, subito dopo, della Confederazione Italiana Coltivatori per il Basso Tavoliere. Nel 2001 avvia la collaborazione con la UILA, sindacato del settore agroalimentare aderente alla UIL, al cui sviluppo a livello locale e provinciale contribuisce fattivamente anche come componente della Segreteria Generale Territoriale sino al 2018. Ricopre, inoltre, dal 1983 al 2015, la carica di consigliere nell’Amministrazione del Consorzio per la Bonifica della Capitanata.

L’impegno civile per la città lo porta a militare nel Pci, Pds, Margherita e infine nel Pd, e a ricoprire, già nel 1985, la carica di Consigliere comunale e, nel 1990, di Assessore all’Agricoltura ed infine, nel 2005, di Assessore al Lavoro, borgate, trasporti e formazione professionale.

Condividi
Damiano-Paparella

Gli altri ospiti della fiera del libro